La Certificazione delle Competenze

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La Certificazione delle Competenze

La certificazione delle competenze è uno strumento fondamentale e a grande valore aggiunto affinché si consolidi la professionalità HR in un contesto lavorativo sempre più complesso, internazionale e in continuo cambiamento. Promuove e tutela la professionalità di tutti coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare le Persone.

Certificarsi è importante per:
- Valorizzare, promuovere e tutelare il ruolo e le competenze dell’HR
- Valorizzare, rafforzare e riconoscere il ruolo HR dentro e fuori le organizzazioni
- Promuovere un orientamento maggiormente rivolto alle competenze, responsabilità e riconoscimento del merito
- Promuovere una cultura HR rivolta al miglioramento continuo attraverso il life long learning
- Dare configurazione dei profili HR in termini di attività e competenze
- Valorizzare una comunità professionale attraverso la visibilità, trasparenza e rete nel sistema

Nel corso del 2021 AIDP Nazionale ha aperto un tavolo tecnico con IBC Italy Bureau of Certification e Lloyd’s Register per definire il processo di Certificazione conforme alla norma Uni 11803 che disciplina le “Attività professionali non regolamentate (Profili professionali della Funzione Risorse Umane delle organizzazioni) che è stata pubblicata nel Gennaio 2021.

La norma definisce i requisiti relativi ai profili professionali della funzione risorse umane delle organizzazioni, individuandone i compiti, le conoscenze, le abilità e i livelli di autonomia e responsabilità associabili.
La Norma declina i requisiti per 14 Figure Professionali in ambito HR.
Per maggiori informazioni: https://aidp.it/portale/certificazione/ oppure clicca qui (collegamento al form) 

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