Siamo la comunità di persone curiose del futuro, supportiamo il presente, generiamo relazioni.
Dall’esperienza positiva del progetto pilota 2020, il Mentoring diventa uno degli strumenti messi a disposizione della nostra community per creare nuove relazioni e percorsi di arricchimento reciproco (clicca qui).
Noi HR agiamo un importante ruolo politico per un Paese che guarda al futuro e il mentoring diventa uno strumento di lavoro al servizio di questa prospettiva.
Il passaggio generazionale va progettato e pianificato; ce lo chiedono il Sistema Paese e la nostra economia.
Preparare alla conoscenza e al sapere; insegnare il ruolo. Consegnare il futuro ad una generazione che sia all’altezza delle sfide che la attenderanno.
Del resto, come ci ha ricordato il prof. Massimo Recalcati al nostro Congresso Nazionale 2021, “una delle virtù della leadership è saper pensare al proprio tramonto, alla propria successione”.
Uno dei problemi del nostro Paese è che le vecchie generazioni non hanno saputo tramontare nel tempo giusto. Quando la successione è pronta, essa è un dono. La responsabilità delle nuove generazioni è invece interpretare l’eredità non come rendita, ma come riconquista; per fare propria un’eredità occorre passare attraverso la riconquista. L’eredità è il futuro, non è fare il bottino, acquisire titoli o geni. Due grandi responsabilità investono dunque il Paese e le organizzazioni: saper tramontare e saper ereditare.”
Per noi, HR di AIDP, il mentoring si inserisce in questa prospettiva: sapere tramontare e saper ereditare.
Seguici