Skill2Grow

#Skill2Grow è il progetto di AIDP per supportare i professionisti HR attraverso la condivisione di esperienze e lo sviluppo di competenze tecniche con strumenti e soluzioni per l’operatività. Queste le tematiche su cui stiamo lavorando:
- HR Coffee Lab
Rispondere in modo efficiente ed efficace alle esigenze di approfondimento della community HR rispetto alle tematiche più contingenti, attraverso incontri per fornire un primo inquadramento metodologico della materia e la possibilità di benchmark tra professionisti delle Risorse Umane e mettere a fattor comune le esperienze e le conoscenze.
- Mentoring
Dall’esperienza positiva del progetto pilota 2020, il Mentoring diventa uno degli strumenti messi a disposizione della community per creare nuove relazioni e percorsi di arricchimento reciproco: per approfondire clicca qui (link pagina mentoring)
- Certificazione delle competenze
La certificazione delle competenze è uno strumento fondamentale e a grande valore aggiunto affinché si consolidi la professionalità HR in un contesto lavorativo sempre più complesso, internazionale e in continuo cambiamento. Promuove e tutela la professionalità di tutti coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare le Persone (clicca qui).
- HR Stories
Ispirare la community attraverso lo storytelling di esperienze e vision di HR e opinion leader, con l’obiettivo di fornire spunti di apprendimento, informazione e riflessione. 

AIDP4Future

AIDP supporta i processi di innovazione e favorisce il confronto fra gli Iscritti, il mondo Universitario, le Istituzioni e le Parti Sociali.
In particolare, a partire dal 2022 è partito il progetto AIDP4Future che vede la creazione di una serie di tavoli di lavoro per:

- Riflettere tramite il modello “Prosperity Planet People” sui temi di Social Corporate Responsibility, di Diversity&Inclusion sviluppando gli spunti dell’ “Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile”;
- Delineare quale può essere il ruolo del HR del futuro nei termini di cultura, valori e competenze
- Comprendere quali impatti la tecnologia ha nelle relazioni tra le persone e quali le possibilità, l’utilità e i rischi della digitalizzazione dei processi di gestione delle Risorse Umane.

All’interno del progetto sono attivi dei tavoli di lavoro specifici che analizzano, studiano e si confrontano relativamente alle seguenti aree:
- Laboratorio Economia, Impresa & Società
- Il ruolo futuro dell’HR - scenari, cultura e valori
- HR Tech & AI

I risultati del confronto e delle ricerche saranno presentati tramite convegni, webinar e pubblicazioni nel corso dell’anno.
Se sei interessata/o ad unirti ad un gruppo di lavoro o vuoi maggiori informazioni candidati cliccando qui 

Networking

È il cuore dello spirito associativo e della missione AIDP.
In AIDP Piemonte e Valle d’Aosta abbiamo promesso alla nostra community formata da oltre 450 soci che troveranno un ambiente per confrontarsi, scambiare esperienze e conoscenze, aiutarsi, divertirsi. Dove cercare risposte e sviluppare il pensiero strategico.
Diventare membri di AIDP PVdA significa alimentare attivamente questa visione.
Da molti anni lavoriamo per valorizzare le competenze e rispondere gli interessi professionali più vari fornendo un intensa esperienza professionale distintiva.

Alcuni numeri dell’ultimo quadriennio:
- 5 eventi di on boarding per nuovi soci e socie
- 56 eventi di approfondimento tematico
- 18 eventi dedicati ai giovani
- 5 visite aziendali
- 8 cene sociali e momenti di incontro informale

Siamo inoltre presenti sul territorio con eventi periodici nel Cuneese (normalmente svolti presso il castello di Grinzane Cavour) e con il progetto «Dora Baltea» che ci consente di organizzare conferenze, gruppi di lavoro e di discussione nelle zone dell’Eporediese e della Valle d’Aosta

AIDP per i giovani

AIDP Giovani è il gruppo di lavoro di AIDP dedicato ai professionisti under 35 che si occupano di Persone: il gruppo Piemonte e Valle d'Aosta, nato nel 2017 dall'impegno di alcuni giovani HR, si è sviluppato fino a coinvolgere oltre un centinaio tra iscritti e interessati a vari livelli, diventando uno dei gruppi Giovani più numerosi a livello nazionale.

Oggi il gruppo Giovani di AIDP Piemonte e Valle d'Aosta è estremamente vivace: non solo ha catalizzato le vite professionali e le amicizie di molti dei partecipanti, ma è stato in grado di agire su una molteplicità di livelli. Il gruppo Giovani consente infatti di entrare a far parte a pieno titolo della rete AIDP, a tutti i livelli: un arricchimento relazionale, di conoscenza e di contatti che spesso rendono più agevole e più consapevole il muoversi nell'ecosistema produttivo e di servizi del territorio. Partecipare agli incontri di AIDP Giovani significa inoltre avere l'occasione di approfondire, conoscere, studiare i vari ambiti della professionalità, grazie agli eventi, agli appuntamenti e agli approfondimenti organizzati - ma anche grazie al confronto continuo e al supporto della community, fin dalle origini orientata al... darsi una mano, e a offrire sostegno reciproco.

A livello organizzativo, le forme assunte negli anni sono molteplici - ma tutte orientate alla massima inclusività e permeabilità: il Gruppo ha accolto numerosi professionisti, garantendo a ciascuno la possibilità e gli spazi per mettere a frutto il proprio talento, le proprie attitudini e la propria expertise. Questo clima di entusiasmo, proattività, rispetto delle singolarità e occasioni di espressione ha prodotto numerosi momenti di partecipazione: dalle interviste ai role-play, dalle lezioni frontali ai lavori di gruppo, e poi ancora attività esperienziali, trasferte in giro per l'Italia in occasione dei diversi Young Summit, partnership con le Università, senza dimenticare le mille chat in cui porre qualsiasi tipo di domanda.

Il taglio informale è una scelta, ancor prima che una circostanza: l'obiettivo è trovarsi in serenità, condividendo una cena, o un buon aperitivo, o una serata, e contribuire alla crescita dei giovani professionisti attraverso la condivisione di esperienze, formazione, sperimentazione, tavoli di lavoro e le più variegate iniziative di networking 

Seguici