Il Consiglio Direttivo Regionale

Siamo la comunità di persone curiose del futuro, supportiamo il presente, generiamo relazioni. 

Il Consiglio Direttivo Regionale

* Clicca sui nomi per visualizzare le informazioni personali.

Presidente Regionale

Giorgio Barbero
 

Presidente Regionale

Direttore HR con esperienza a 360° nell’area del Personale maturata in una decina di aziende multinazionali, operanti nelle aree manufacturing (automotive, oil&gas, transport) e ICT. Attualmente nel Gruppo Elringklinger con la responsabilità del plant italiano, ha sviluppato nel corso della sua carriera professionale competenze di gestione e sviluppo in fasi di riorganizzazione aziendale e change management, realizzando progetti di reindustrializzazione, restructuring e armonizzazione aziendale e creando ex-novo la funzione del Personale in realtà di nuova aggregazione. Convinto da sempre che le persone siano il fulcro delle organizzazioni, opera da quarant’anni per il loro miglioramento continuo.
e-mail: presidenteaidp@ui.torino.it

Vice Presidenti

Daniele Aimetta
 Vice Presidente
Descrizione..
Riccardo Bubbio
 Vice Presidente
Torinese, Vicepresidente dell’Associazione per la Direzione del Personale Piemonte e Valle d’Aosta e coordinatore del progetto Neuroscienze applicate al HR Dopo una laurea in Scienze Politiche, ho ricoperto numerosi ruoli manageriali nel gruppo bancario IntesaSanpaolo coordinando tra gli altri il progetto “Capusability - potenziamento dell’apprendimento nelle organizzazioni” vincitore di “HR Innovation Award 2014” e dirigendo Intesa Sanpaolo Formazione - l’Agenzia Formativa del Gruppo IntesaSanpaolo che ha sviluppato nuove metodologie didattiche e realizzato progetti formativi per il Settore Privato, Pubblico e per le Istituzioni Scolastiche e Universitarie in ambito nazionale e internazionale. Svolgo attività di docenza presso l’Università degli Studi di Torino e presso l’Istituto Universitario Salesiano Collaboro con la Fondazione “Accademia di Progettazione Sociale Maurizio Maggiora” con attività di ricerca e docenza in tema di progettazione sociale e dedico il mio tempo libero ad attività alpinistiche sulle Alpi.
Elena Caffarena
 Vice Presidente
Nata a Torino nel 1967 dove vive. Laureata in Scienze Politiche (indirizzo politico-economico) presso l’Università degli Studi di Torino, Elena Caffarena entra in PRAXI nel 1998, è Coordinatrice Nazionale PRAXI Formazione e Sviluppo e da aprile 2019 è Consigliere di amministrazione di PRAXI S.p.A. Oltre ad essere Vicepresidente di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta, coordina il gruppo nazionale AIDP Imprese Grandi. Dal 2008 ha contribuito con alcune docenze al Master in Organizzazione e Sviluppo Risorse Umane presso l’Università di Torino. È stata in precedenza membro del Nucleo di Valutazione dell’Autorità Nazionale dei Trasporti, dell’ASL To 2 e dell’AOU San Luigi Gonzaga. Le aree prevalenti di attività consulenziale sono, oltre alla gestione di progetti per grandi clienti, il change management, il disegno e l’implementazione dei processi di sviluppo delle risorse umane e la docenza sui temi di strategia.
Roberta Parena
 Vice Presidente
Mi dicono che sono una persona energetica e solare, che ama appassionarsi di quello che fa. Nella vita e nel lavoro. Sono responsabile del personale e dell’IT di una media azienda, parte di un grande gruppo industriale quotato al FTSE-MIB. Le persone sono il capitale più importante dell’azienda e la loro motivazione, competenza e professionalità sono fondamentali per il successo dell’azienda. La stessa passione ed impegno li dedico ad AIDP, nel coordinare il Gruppo Giovani di Piemonte e Valle d’Aosta. Ho raccolto il testimone un anno fa ed ho subito lavorato per creare un team coeso e partecipativo, unito dalla professione, ma anche da interessi e passioni extra-professionali. Aidp mi regala emozioni, amici e crescita dal 2017.
Renata Tebaldi
 Vice Presidente
Diplomata in Lingue Estere, Master in Risorse Umane e Business. La mia carriera professionale inizia come Executive Assistant per Presidenti e AD di società nazionali ed internazionali. Mi appassionano i temi giuslavoristici, credo nell’importanza delle relazioni umane, promuovo politiche inclusive e di sviluppo delle pari opportunità. Oggi ricopro il ruolo di HR Director e CEO di Opacmare. Dal 2017 sono Consigliera nel Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e a luglio 2021 sono stata eletta Vice Presidente. Dal 2019 sono componente del Centro Ricerche AIDP Nazionale e del Direttivo Aziende Gomma Plastica dell’Unione Industriali di Torino. Sono la referente del Progetto Nazionale di Certificazione HR per AIDP Piemonte e Valle d’Aosta.

Consiglieri

Luca Ballero
 Consigliere
Marito di Costanza e papà di due bambini lavoro da oltre 7 anni e mezzo in Unione Industriali Torino (Confindustria) con precedenti diverse esperienze professionali soprattutto in ambito legale ed economico. Professionalmente mi occupo principalmente di relazioni industriali, normativa del lavoro e consulenza su tutte le problematiche relative ai rapporti di lavoro. Il mio compito principale è garantire che la gestione del personale sia in linea con le esigenze di business dell'azienda associata e sia conforme alle normative legali e contrattuali. Curo e gestisco i rapporti con le organizzazioni sindacali a livello aziendale, territoriale e nazionale, al fine di sviluppare e mantenere relazioni partecipative, costruttive e trasparenti, basate sul dialogo e sul confronto. Ritengo che anche le pubbliche relazioni siano uno strumento utile per sviluppare la credibilità di un'organizzazione. L'obiettivo deve essere quello di costruire e rafforzare le relazioni tra le persone stesse ricercando, attraverso una buona mediazione, sempre soluzioni diverse che possano risolvere l’eventuale discussione in atto. Promuovendo e tutelando gli interessi dell'impresa, credo in un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato e sostenibile, in grado di favorire la crescita economica, sociale e culturale attraverso la relazioni tra le persone, l’applicazione del diritto e degli studi economici.
Serena Candeo
 Consigliera
Partner Praxi, trainer e consulente in Formazione e Sviluppo organizzativo in Praxi dal 2012. Coordinatrice del team #Playthebrain AIDP che dal 2019 studia e applica i principi delle neuroscienze nelle organizzazioni, per migliorare l’apprendimento e il benessere delle persone. Consigliera AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e riferimento, insieme agli altri consiglieri, per i team di neuroscienze #playthebrain e HR Stories. Laureata in Scienze e tecniche neuropsicologiche e poi Psicologa del lavoro, certificata Intelligenza Emotiva SixSeconds e nel modello DISC© Persolog. Trainer con una significativa esperienza nella progettazione e nella delivery di interventi di sviluppo delle competenze comportamentali e manageriali a supporto del business. Progetta employee journey e interventi di sviluppo organizzativo con un approccio di co-design, coinvolgendo le persone nella diffusione di una cultura di accountability verso il purpose aziendale. Appassionata di pet-therapy e dello studio di come gli animali possano essere catalizzatori emotivi per l’apprendimento e il benessere dei bambini. Runner da 7 anni e curiosa dei fattori che portano al raggiungimento del flow nella performance sportiva.
Alessio Cini
 Consigliere
Classe 1982, Laurea in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Torino; inizio sin dai primi anni di attività lavorativa ad occuparmi dello sviluppo di progetti in ambito Recruiting ed HR. Socio Aidp dal 2013, ho partecipato alla start-up di alcuni progetti, offrendo partecipazione attiva a diversi ambiti altri anche a livello nazionale: convegni, networking, esposizione di contenuti. La mia attività professionale – oggi come CoFounder e Managing Partner di una solida ed emergente realtà operante nel Recruiting, Head-Hunting e nella Consulenza Organizzativa – mi porta a dovermi costantemente aggiornare sia sul mondo HR, che sul business, che sul contesto in cui questi mondi si realizzano. Negli anni, inoltre, ho avuto anche la fortuna di instaurare delle collaborazioni di natura accademica e divulgativa con delle business school internazionali, in particolare l’Escp Europe e la Bologna Business School, e con altre Associazioni (quali i Giovani di Confindustria, ad esempio), costruendo in ultimo una rete anche con altre società di consulenza, aziende ed in genere persone con cui condividere valori ed idee. Ritengo che un approccio competente, concreto, trasparente e dinamico rappresenti il modo migliore per rafforzare la funzione HR in questi tempi moderni, così veloci e digitalizzati ma come non mai alla ricerca di una dimensione umana e sociale.
Gianmarco Fissore
 Consigliere
Dopo la Laurea in Giurisprudenza all’Università di Torino e la pratica forense, nel 2015 Gianmarco inizia la sua carriera lavorativa presso il Gruppo Lavazza dove oggi ricopre il ruolo di Labour Law e Industrial Relations Manager. Il suo ambito di attività si focalizza sulla gestione delle relazioni sindacali, in particolare presso il Centro Direzionale di Torino, nonché sull’analisi e l’applicazione di tutti gli aspetti giuslavoristici con impatti sulle attività del Gruppo, sia a livello italiano che internazionale. Nel suo percorso Gianmarco ha inoltre maturato importanti esperienze nella gestione di progetti di inserimento lavorativo di persone con disabilità, oltre ad aver collaborato all’implementazione di iniziative di Corporate Social Responsibility. Sportivo appassionato, nel tempo libero si dedica al basket e, nella stagione invernale, allo snowboard.
Claudio Fumaroli
 Consigliere
ho 35 anni, sono sposato e papà di Pietro. Mi occupo di Risorse Umane dal quasi 10 anni, prima come in una PMI, oggi come HR Business Partner in Stellantis. Sono socio di AIDP dal 2017, membro di AIDP Giovani, ho partecipato al congresso di Assisi e contribuito alla realizzazione di quello di Torino. Da luglio 2021 sono membro del consiglio direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e sono referente del gruppo di lavoro regionale “Istruzione e Università”, in quanto da alcuni anni rivolgo particolare interesse ai temi relativi all’alternanza scuola-lavoro, alla formazione sui temi del lavoro e all’orientamento in uscita. Per queste ragioni, ho fondato Progetto Labor “Progetto Labor”, che si dedica alla formazione e supporto nella ricerca attiva di lavoro di giovani e adulti: credo che formazione continua, networking professionale e impegno sociale siano le chiavi del successo
Gigi Guarise
 Consigliere
Consulente di Management. Socio Aidp , Gruppo Piemonte VdO (anni 70) Vice Presidente Aidp Gruppo Piemonte Vd O (2011-2021) Consigliere Nazionale AIDP (2017-2021) Consigliere Aidp Gruppo Piemonte VdO dal 2021 Membro del CdA di Aidp Promotion srl dal 2022. Rappresentante Aidp presso Università di Torino, Dipartimento Culture, Politiche e Società per Master Osru, Membro Comitato Scientifico (Progettazione, Docenza ,Commissione esami/tesi) dal 2007 Docente Seminario annuale (35 ore), Sociologia dell’Organizzazione, prof. Bonazzi (dal 1990 al 1996). Docenze universitarie su tematiche : Governace, Change management , Cultura e Comportamento organizzativi… Membro Progetto Certificazione HR (AIDP- Italy Bureau Of Certification, Organismo di Certificazione, in collaborazione con RINA e dal 2020 Lloyd’s Register).(;2015-2021) Socio Apco (Associazione Professionale Italiana dei Consulenti di Management) - Cmc (Certified Management Consultant).(dal 1984) Rappresentante Apco presso l’UNI e membro Gruppo di lavoro sulle Norme relative al Management Consulting (processo e competenze) e alla Responsabilità Sociale delle organizzazioni. Vice Presidente Nazionale dal 1992 al 2003 Scuola di Giornalismo e Pubbliche Relazioni “C.Chiavazza”, Torino. Corso biennale serale, 1987/1988 Attività professionale : Sviluppa progetti di cambiamento organizzativo e di formazione manageriale, nelle aree: Management ,Organizzazione, Risorse Umane, Cultura e Comportamento Organizzativi, Passaggio Generazionale
Francesca Lombardo
 Consigliera
Psicologa, ha negli anni approfondito i temi della Mediazione e delle Neuroscienze applicate al mondo HR. Dopo i primi anni di consulenza, si è occupata di selezione e gestione dello staff e dei volontari all’interno del Comitato per l’Organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006. Nei 10 anni successivi ha lavorato in grandi aziende automotive torinesi seguendo attività di selezione, formazione e gestione. Ora lavora in Prima Industrie, occupandosi di Talent Acquisition, Development, Training & Sustainability. Tra i soci fondatori dell’associazione Stem by Women, cerca di ampliare per tutti le possibilità di scelta e autodeterminazione in ambito scolastico e di orientamento professionale. Curiosa e ottimista, crede profondamente che il compito di ognuno sia quello di migliorare il mondo, secondo le proprie capacità e possibilità, e che i libri, il cinema, la musica e l’arte siano un viatico in questo percorso.
Guido Moscheni
 Consigliere
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino, ha maturato oltre 32 anni di esperienza nell’ambito delle Risorse Umane, di cui 21 nel Gruppo Iveco, 4 in FPT Industrial e più di 7 in CNH Industrial. Ha ricoperto incarichi di vario tipo, in Italia e all’estero, occupandosi di tutti gli ambiti della Funzione HR: Formazione, Sviluppo, Selezione, Compensation, Relazioni Industriali. Attualmente è Direttore Risorse Umane a livello globale del Business Construction Equipment in CNHI, guidando un Team HR internazionale e cosmopolita. In carriera si è inoltre occupato anche di attività di Change Management, Mentoring, Coaching. Nonostante il passare del tempo rimane una persona intellettualmente curiosa, aperto al nuovo e al diverso, al cambiamento, che guarda sempre avanti, con l’umiltà di imparare cose da chiunque ne possa insegnare. La passione per le persone, i loro comportamenti, le loro skill, le loro competenze, i loro desiderata, il piacere di far crescere i giovani e i talenti in genere restano una costante del suo lavoro. Sposato con Susanna da 30 anni, il punto fermo e la stella polare della sua vita
Luisa Patriarca
 Consigliera
Psicologa e Psicoterapeuta, con competenze in Gestione delle Risorse Umane e Project Management. Le mie esperienze lavorative seguono due principi ispiratori: conoscere e imparare a migliorare me stesso e il contesto in cui mi muovo. I ruoli professionali ricoperti negli anni, come HR Manager e Project Manager, hanno hanno generato conoscenze su reclutamento, selezione, formazione e sviluppo delle risorse, ma mi hanno anche insegnato la standardizzazione dei processi di lavoro e il miglioramento continuo, con una costante attenzione al saving. Ho costruito la mia esperienza professionale nelle piccole e medie imprese, ma mi sono confrontata anche con aziende multinazionali e con il mondo della consulenza. Qualunque sia l'obiettivo, mi piace iniziare dalle persone. Comprendere i bisogni, motivarle, svilupparle e coinvolgerle. Ascoltare è sempre sinonimo di scoperta e di gratificazione della mia innata curiosità. Attivare la capacità di costruire e innovare. Creare processi di lavoro per soddisfare il benessere della persona è il mio obiettivo personale a lungo termine; le persone sono sempre il punto di partenza e per loro è possibile creare tante cose belle! Socio AIDP Piemonte dal 2014, sono stata eletta consigliere regionale nel 2021; sono stata nominata, inoltre, referente del gruppo di lavoro per le piccole e medie imprese, per l'AIDP nazionale.
Allegra Piano
 Consigliera
Consigliere regionale AIDP Piemonte e Valle d’Aosta Managing Partner di Arpa Consulting, da circa 20 anni si occupa di Head Hunting, e di consulenza HR per progetti di analisi e sviluppo del potenziale. La passione per questi temi la porta a una ricerca costante di formazione e a diplomarsi in Coaching prossemico e in Counselling - Analisi transazionale. Nel 2017 contribuisce attivamente alla nascita del gruppo Giovani regionale e al suo sviluppo attraverso l’organizzazione degli eventi e dei contenuti. Nel 2019 lavora, insieme ai colleghi Soci AIDP di altre regioni, alla nascita ed organizzazione del 1° Congresso nazionale dedicato ai Giovani AIDP, lo Young Summit. Attualmente fa parte del comitato direttivo che cura l’organizzazione annuale dell’AIDP Young Summit che nel 2022 giunge alla sua 4° edizione, con la partecipazione di oltre 100 giovani HR provenienti da tutta Italia che annualmente hanno l’opportunità di incontrarsi attraverso momenti di networking e di confronto professionale con format sempre diversi e sfidanti, come l’esperienza dell’Hackathon nel 2021 a Verona. Partecipa all’interno del gruppo di lavoro del Consiglio direttivo “SKILL2GROW” per il progetto dedicato allo sviluppo di una piattaforma “Community” AIDP. A livello nazionale è referente Piemonte e Valle d’Aosta per il gruppo Arte&Management che ha l’obiettivo di trovare nell’Arte, in tutte le sue forme, connessioni, ispirazioni e suggestioni con e per il mondo del Management in ottica di sviluppo.
Paolo Ratti
 Consigliere
Nato nel '75, Laurea in Scienze Politiche, ha maturato vent'anni di esperienza professionale in ambito HR presso Martini & Rossi SpA, Gruppo Bacardi dove a ricoperto ruoli di HR Manager e Talent Manager sia in Italia che all'estero. Socio AIDP dal 2007 supporta l’organizzazione del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane di cui ha partecipato come discente alla prima edizione nonché il gruppo di lavoro HR Coffee Lab.
Carla Maria Tiburtini
 Consigliera
è Senior HR Business Partner e Inclusion& Diversity Leader di Avio Aero, Azienda appartenente al Gruppo General Electric. Ha iniziato la sua carriera come sales analyst in Lehman Brothers prima di passare alle risorse umane dove ha costruito una solida esperienza nella gestione del cambiamento, nello sviluppo dei talenti, nella gestione della formazione, nelle relazioni industriali e nell'inclusione e diversità in aziende di stampo internazionale (L'Oréal, UTC). Nel suo attuale ruolo di Senior HRBP delle funzioni Program&Project Management, Comunication, Marketing & Strategic Sales, Finance, Legal&Compliance, contribuisce fattivamente al successo aziendale attuale e futuro, reclutando e sviluppo talenti in ottica di retention. In qualià di Inclusion & Diversity Leader, Carlamaria supervisiona il coordinamento, la pianificiazione e l’implementazione delle attività I&D, attraverso un organo di governance denominato Inclusion & Diversity Council, una matrice organizzativa di focal point per ciascun gruppo di diversità (ERG) supportata dal Leadership Team di Avio Aero. A livello aziendale siede nell’Aviation Inclusion & Diversity Council in rappresentanza dell’Europa, guida da poco meno di un anno il nuovissimo HR Aviation Inclusion Council che ha lo scopo principale quello di dare i giusti strumenti alla comunità HR affinchè possano guidare al meglio i propri clienti interni nel viaggio dell’Inclusione. Creativa e appassionata per natura, Carlamaria è convinta che il suo lavoro abbia più a che fare con una “missione” che non ad una manisone… Ama andare oltre i così detti limiti e valutare le Persone per ciò che possono portare in Azienda indipendentemente dalle loro diversità di qualsiasi ordine e grado, fisiche, genere, religione, etnia, orientamento affettivo, etc. Siede nel C.d.A. di Parks – Liberi Uguali, è nel consiglio di Aidp Piemonte e ricopre la carica di Vice Presidente per Aidp Inclusion a livello nazionale, rappresenta l’Azienda in diversi tavoli come Stam4ValoreD; attualmente sta guidando la nascita di un Comitato Inclusione in Unione Industriali Torino (Amma) e recentemente è stata nominata come membro della Commissione Nazionale Pari Opportunità in seno a Federmeccanica.
Silvia Traficante
 Consigliera
Oltre 25 anni di esperienza maturati, in ruoli crescenti, nell’ambito della ricerca e selezione di profili Professional, Middle Management, Executive presso una Euren InterSearch. Oggi con il ruolo di Chief Operations Officer coordina un team che gestisce progetti, per prestigiosi clienti, in Italia e all’estero. Da alcuni anni trainer di corsi di formazione in ambito HR su temi legati alla ricerca e selezione. Dal 2015 socio AIDP. Durante il Congresso AIDP 2021 ha svolto il ruolo di facilitatore del workshop "Talent Acquisition o Talent Engagement? La nuova Candidate Experience". Da luglio 2021 Consigliere di ADIP Piemonte e Valle d’Aosta collaborando nello specifico con il sottogruppo dedicato alle attività di sviluppo associativo, da Gennaio 2022 membro del gruppo AIDP International.
Edoardo Turchini
 Consigliere
con oltre 14 anni di esperienza nel mondo HR in contesti multinazionali dall’automotive, al beauty, al retail, mi sono dedicato al disegno e all’implementazione di strategie di processi di Talent Acquisition, employer branding. Ho mosso i primi passi all’interno di AIDP Piemonte e Valle D’Aosta nel 2017 per raccogliere e conseguentemente condividere esperienze, riflessioni e sviluppare un network di “teste innovative”, ambiente che da subito trovo stimolante e sfidante. A Febbraio 2018 prendo il coordinamento del Gruppo Giovani, con cui abbiamo creato numerosi momenti informali di contenuto tecnico. Nel 2019 lancio e collaboro alla realizzazione di un format dedicato ai Giovani che rappresenti un momento di condivisione, scambio su tematiche innovative di HR, con l’obiettivo di costruire le basi per la classe dirigente del futuro, nasce con questi propositi l’AIDP Young Summit. Da Giugno 2021 ho acquisito il ruolo di Vice-Coordinatore Nazionale del Gruppo Giovani AIDP. Cosa rappresenta per me AIDP? Collaborazione e centralità della funzione HR. Negli ultimi 3 anni a guida del Gruppo Giovani grazie alla collaborazione di tanti ragazze/i siamo cresciti, sia di numero che di competenze, creando un team coeso con idee e progetti innovativi. Gli ultimi anni hanno evidenziato la centralità della nostra funzione e come questa debba essere pronta a rispondere al continuo cambiamento.

Consiglieri Nazionali

Ermete Bossina
 Consigliere Nazionale
Direttore Risorse Umane e Qualità e CSO Gruppo Present. Laurea in Economia e Commercio a Torino ed esperienza nella gestione delle Risorse Umane, Relazioni Industriali e Organizzazione sia in Italia che all’estero in Avio, Alstom, Fiat, Business Solutions e Alpitour. Da oltre dieci anni è nel Gruppo Present, multinazionale italiana che eroga consulenza e servizi IT con circa 1500 addetti e sedi in Italia e all’estero. Socio AIDP dal 1999 è Membro del Direttivo Nazionale dal 2011.
Giancarlo Caprioglio
 Consigliere Nazionale
Dopo una breve esperienza in Michelin ed in Unipol-SAI, ha sviluppato la sua carriera professionale all’interno delle risorse umane del Gruppo Ferrero, in Italia ed all’estero, sia come Direttore Risorse Umane che come Direttore delle Politiche Retributive di Gruppo. Dal 2016 è consulente di management con focalizzazione particolare sulla gestione integrata delle risorse umane. E’ Trainer sui temi di leadership, performance management e reward ed è Business Coach accreditato WABC ed EMCC. Iscritto ad Aidp Piemonte fin dagli anni ’90, dopo un’interruzione dovuta all’esperienza all’estero, dal 2015 ha ripreso la partecipazione attiva alla vita associativa. Dal 2017 è membro del Consiglio Direttivo di Aidp Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale.
Roberto Mattio
 Consigliere Nazionale
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina. Dopo un’iniziale attività di praticante procuratore legale sui temi del diritto del lavoro, inizio il mio percorso lavorativo nel 1989 come Responsabile del personale di I.C.S.A. SpA, una multinazionale specializzata nella produzione di cuscinetti. Successivamente entro nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. Sono membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 2014 al 2021 sono Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2014 ad oggi ricopro la carica di Vice Presidente nazionale AIDP. Nel periodo dal 2008 al 2014 sono stato Membro di Giunta di Federmeccanica. Sono stato membro del Comitato Direttivo del Fondo F.A.I.T. (presso l’Unione Industriali di Torino) e tuttora membro dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ho al mio attivo varie pubblicazioni (in particolare sui temi delle relazioni industriali e della gestione organizzativa) e dal 2008 sono impegnato come relatore del master in HR presso l’Università di Torino. Faccio parte del Comitato scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane – Università degli Studi di Torino e sono membro del Comitato Tecnico Scientifico (per iniziative post laurea sui temi delle Neuroscienze e della psicologia del lavoro)presso la facoltà di Psicologia IUSTO di Torino. Dal 2017 al 2020 faccio parte del Gruppo Tecnico Welfare presso Confindustria Roma e dal 2019 membro del Consiglio Generale AMMA di Torino. Dal 2022 sono entrato a far parte del Comitato di Indirizzo Scientifico e della Faculty Accademica di Docenza del Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (OGRU), progettato e organizzato dalla UniCamillus Management Academy
Clara Rocca
 Consigliera Nazionale
Diplomata al Liceo Scientifico G. Arimondi di Savigliano, dopo la laurea in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia di Torino, inizia il suo percorso professionale nel Controllo di Gestione per poi passare alla Direzione del Personale della Dimar S.p.A., dove da molti anni ricopre il ruolo di HR Director. Ha conseguito il Certificato di competenza IBC (Italy Bureau of certification) per la figura professionale di HR Director Uni 11803:2021. Dal 2018 è membro del Consiglio Direttivo di AIDP Piemonte e Valle d’Aosta, referente di AIDP per la provincia di Cuneo e da luglio 2021 è membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AIDP. È relatrice presso numerosi istituti di scuola superiore (anche in collaborazione con il Lions Club di Cuneo), presso il Campus di Management di Cuneo e la SAA di Torino. Dal 2009 è Presidente (in secondo mandato) della Consulta Pari Opportunità (CPO) del Comune di Savigliano dove continua a promuovere il tema del benessere, della crescita personale, della Carta ONU dei diritti delle bambine e dell’importanza del lavoro femminile per il sistema economico e sociale del Paese. Crede fortemente nell’evoluzione della persona, motivo per cui da sempre in azienda, promuove percorsi di crescita personale e manageriale con un ritorno in termini di benessere e di creazione di valore per l’individuo e l’organizzazione. Appassionata di viaggi e di dialogo interculturale, coltiva una particolare curiosità per il Sud Est asiatico e il Medio Oriente.

Tesoriere

Gianluigi Perona
 Tesoriere
Gianluigi Perona lavora in Pininfarina dal 1998, attualmente nell’ambito della Direzione Risorse Umane. In AIDP è socio dal 2015 e ricopre il ruolo di Tesoriere nel gruppo regionale Piemonte e Valle d’Aosta.

Past President

Roberto Mattio
 Past President
Direttore Risorse Umane e Organizzazione Gruppo Pininfarina. Dopo un’iniziale attività di praticante procuratore legale sui temi del diritto del lavoro, inizio il mio percorso lavorativo nel 1989 come Responsabile del personale di I.C.S.A. SpA, una multinazionale specializzata nella produzione di cuscinetti. Successivamente entro nel Gruppo Pininfarina nel 1994 ricoprendo incarichi di crescente responsabilità fino all’attuale posizione. Sono membro del Board di Pininfarina Deutschland. Dal 2014 al 2021 sono Presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2014 ad oggi ricopro la carica di Vice Presidente nazionale AIDP. Nel periodo dal 2008 al 2014 sono stato Membro di Giunta di Federmeccanica. Sono stato membro del Comitato Direttivo del Fondo F.A.I.T. (presso l’Unione Industriali di Torino) e tuttora membro dell’Assemblea dei Delegati del Fondo COMETA. Ho al mio attivo varie pubblicazioni (in particolare sui temi delle relazioni industriali e della gestione organizzativa) e dal 2008 sono impegnato come relatore del master in HR presso l’Università di Torino. Faccio parte del Comitato scientifico del Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse Umane – Università degli Studi di Torino e sono membro del Comitato Tecnico Scientifico (per iniziative post laurea sui temi delle Neuroscienze e della psicologia del lavoro)presso la facoltà di Psicologia IUSTO di Torino. Dal 2017 al 2020 faccio parte del Gruppo Tecnico Welfare presso Confindustria Roma e dal 2019 membro del Consiglio Generale AMMA di Torino. Dal 2022 sono entrato a far parte del Comitato di Indirizzo Scientifico e della Faculty Accademica di Docenza del Master in Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane (OGRU), progettato e organizzato dalla UniCamillus Management Academy
Michelangelo Rissone
 Past President
Socio AIDP Piemonte VdO dal 1980 Presidente AIDP Piemonte VdO ( anni 2002-2007 ) Collegio Probiviri AIDP Nazionale ( anni 2017-2020) HR Manager presso : RivSkf ( anni 1969 - 1974 ) Martini & Rossi ( anni 1974-1986 ) Wabco Westinghouse ( anni 1986 - 2004 ) Sandretto Industrie ( annil991- 1994 ) Teatro Regio ( anni 1994- 1996 ) Skf Industrie ( anni 1996- 2004 ) Skf Industie-Organismo di Vigilanza D.Lgs 231/2001(anni 2004- 2020)
Gustavo Bracco
 Past President
Nasce a Torino nel 1948; sposato, con 2 figli e 5 nipotini; nel 1965/1966 vive un anno negli Stati Uniti con il programma American Field Service; si laurea in Giurisprudenza a Torino nel 1970. Dopo il servizio militare come ufficiale di complemento negli Alpini, nel 1972 inizia a lavorare nella Direzione Sindacale Fiat, per passare poi all’Unione Industriali di Torino. Rientra poi nel Gruppo Fiat come direttore del personale di Carello, ed in seguito di Weber-Solex a Bologna e poi di Compagnie Européenne d’Accumulateurs a Parigi. Assume poi la responsabilità di Relazioni Sindacali di Gruppo e successivamente di Human Resources di New Holland a Londra e poi di Case-New Holland a Chicago. Nel 2000 entra nel Gruppo Pirelli come direttore del personale, per assumere poi lo stesso ruolo in Telecom Italia. Ritorna nel 2010 in Pirelli, dove è attualmente senior advisor risorse umane. In sede AIDP è stato presidente del Gruppo Piemonte, consigliere nazionale e coordinatore del Comitato Scientifico Nazionale.

Coordinatore Gruppo Comunicazione AIDP Piemonte e Valle d'Aosta

Tullio Moretto
 Coordinatore Gruppo Comunicazione
Sono nato nel 1961, ho sempre avuto una grande passione per le materie tecnico/scientifiche e per lungo tempo mi sono occupato, presso varie aziende, della gestione organizzativa delle aree IT. Ho maturato una esperienza ventennale sui temi della Formazione professionale con una particolare attenzione verso l'e-learning e gli strumenti innovativi ad uso formativo. Dal 2013 mi occupo di comunicazione e nel 2019 ho assunto la carica di Amministratore Unico di Mailander Srl Società di Comunicazione e PR. Sono membro di AIDP - Piemonte e Valle d'Aosta dal 2015 e ho collaborato al Progetto Neuroscienze come coordinatore del gruppo di ricerca sul NeuroMarketing.

 

Seguici