Progetto Mentoring

Dall’esperienza positiva del progetto pilota 2020, il Mentoring diventa uno degli strumenti messi a disposizione della nostra community per creare nuove relazioni e percorsi di arricchimento reciproco (clicca qui).
Noi HR agiamo un importante ruolo politico per un Paese che guarda al futuro e il mentoring diventa uno strumento di lavoro al servizio di questa prospettiva.
Il passaggio generazionale va progettato e pianificato; ce lo chiedono il Sistema Paese e la nostra economia.
Preparare alla conoscenza e al sapere; insegnare il ruolo. Consegnare il futuro ad una generazione che sia all’altezza delle sfide che la attenderanno.
Del resto, come ci ha ricordato il prof. Massimo Recalcati al nostro Congresso Nazionale 2021, “una delle virtù della leadership è saper pensare al proprio tramonto, alla propria successione”.
Uno dei problemi del nostro Paese è che le vecchie generazioni non hanno saputo tramontare nel tempo giusto. Quando la successione è pronta, essa è un dono. La responsabilità delle nuove generazioni è invece interpretare l’eredità non come rendita, ma come riconquista; per fare propria un’eredità occorre passare attraverso la riconquista. L’eredità è il futuro, non è fare il bottino, acquisire titoli o geni. Due grandi responsabilità investono dunque il Paese e le organizzazioni: saper tramontare e saper ereditare.”
Per noi,  HR di AIDP, il mentoring si inserisce in questa prospettiva: sapere tramontare e saper ereditare. 

#Playthebrain: le neuroscienze per l’HR

Il team #Playthebrain studia l’applicazione delle neuroscienze nelle organizzazioni per sostenere l’engagement attraverso iniziative volte a favorire il benessere delle persone, l’apprendimento delle competenze, le performance e l’efficacia del processo di selezione.
I numeri di #Playthebrain:
4 gli anni di lavoro che hanno visto la collaborazione tra direttori HR, consulenti ed esperti di neuroscienze, che hanno portato all’organizzazione di una decina di eventi per diffondere la conoscenza delle neuroscienze e condividere casi pratici di applicazione nelle direzioni delle risorse umane.

Oltre 50 Persone sono parte di #Playthebrain e che condividono e “nutrono” l’obiettivo del team:
- Studiare gli ambiti di applicazione delle neuroscienze nelle organizzazioni, per migliorare il benessere delle persone e la loro performance.
- Sperimentare alcune applicazioni pratiche delle neuroscienze nelle organizzazioni, in coerenza con le metodologie scientifiche.
- Diffondere una cultura generale di come le neuroscienze possano essere utili per lo sviluppo delle persone in azienda e nello specifico per la direzione delle risorse umane.

Tre i gruppi che in questo momento stanno studiano i seguenti filoni tematici :
- Formazione, Sviluppo, Selezione
- Benessere Organizzativo
- Intelligenza Artificiale e HR

L’ultima novità nata dal gruppo nella primavera 2022 è la pubblicazione del libro “Il cervello al lavoro” edito da Franco Angeli.
I prossimi passi sono tutti da scrivere e siamo certi che continuerà ad essere un’avventura di passione scientifica, applicazione pratica e divulgazione, per sostenere i vantaggi che le neuroscienze possono portare all’engagement nelle organizzazioni.
Tutti i lavori e gli articoli sono pubblicati sul sito www.hrmind.it
Se vuoi unirti a noi e far parte dei gruppi di lavoro clicca qui (link al form) 

Master e corsi

Il Master OSRU è ideato ed organizzato da:
- Dipartimento di Culture, Politica e Società (CPS) dell'Università di Torino
- AIDP Associazione Italiana per la Direzione del Personale-Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta.

L’Obiettivo è la formazione di professionisti in grado di operare in modo innovativo nella gestione delle risorse umane e nel governo delle relazioni di lavoro, dal settore pubblico a quello privato.
È prevista la possibilità di scegliere tra due percorsi: il percorso impresa e il percorso pubblica amministrazione, differenziati in ragione delle specificità assunte dai processi di gestione del personale nei due comparti.

Il Master intende fornire le competenze specialistiche e manageriali per formare un ampio ventaglio di profili professionali e operare efficacemente in uno o più settori della gestione del capitale umano: per saperne di più clicca qua (contribuito esteso in formato pdf)
A questo scopo il percorso formativo integra i saperi relativi alle quattro aree scientifico disciplinari più rilevanti in materia di organizzazione e lavoro (diritto, economia, psicologia, sociologia), alla cultura e visione manageriale (discipline) utili per interpretare i mutevoli scenari istituzionali, giuridici ed economici del lavoro.
AIDP è portatrice di know-how e metodologie nei campi di: ricerca e selezione del personale, progettazione formativa, politiche retributive, relazioni industriali, analisi e progettazione organizzativa, cambiamento organizzativo, sistema competenze,

AIDP inoltre collabora con la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA) , con l’Istituto Universitario Salesiano (Iusto) e con Radar Accademy fornendo testimonianze, docenze e collaborazioni su progetti specifici 

La Certificazione delle Competenze

La certificazione delle competenze è uno strumento fondamentale e a grande valore aggiunto affinché si consolidi la professionalità HR in un contesto lavorativo sempre più complesso, internazionale e in continuo cambiamento. Promuove e tutela la professionalità di tutti coloro che nelle varie organizzazioni pubbliche e private si occupano di gestire, sviluppare e valorizzare le Persone.

Certificarsi è importante per:
- Valorizzare, promuovere e tutelare il ruolo e le competenze dell’HR
- Valorizzare, rafforzare e riconoscere il ruolo HR dentro e fuori le organizzazioni
- Promuovere un orientamento maggiormente rivolto alle competenze, responsabilità e riconoscimento del merito
- Promuovere una cultura HR rivolta al miglioramento continuo attraverso il life long learning
- Dare configurazione dei profili HR in termini di attività e competenze
- Valorizzare una comunità professionale attraverso la visibilità, trasparenza e rete nel sistema

Nel corso del 2021 AIDP Nazionale ha aperto un tavolo tecnico con IBC Italy Bureau of Certification e Lloyd’s Register per definire il processo di Certificazione conforme alla norma Uni 11803 che disciplina le “Attività professionali non regolamentate (Profili professionali della Funzione Risorse Umane delle organizzazioni) che è stata pubblicata nel Gennaio 2021.

La norma definisce i requisiti relativi ai profili professionali della funzione risorse umane delle organizzazioni, individuandone i compiti, le conoscenze, le abilità e i livelli di autonomia e responsabilità associabili.
La Norma declina i requisiti per 14 Figure Professionali in ambito HR.
Per maggiori informazioni: https://aidp.it/portale/certificazione/ oppure clicca qui (collegamento al form)